Nel quadro della Programmazione dei Fondi Strutturali europei 2014/2020, la presente pagina è finalizzata a fornire le istruzioni sugli adempimenti relativi agli obblighi dei beneficiari in materia di pubblicità e informazione previsti dei Regolamenti Europei nella gestione dei Fondi Strutturali Europei.
PON “ Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Avviso n. 4294 del 27.04.2017 FSE “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”
Cod. prog. 10.1.1A – FSE- PON-PU-2019-362 “Il ritmo dei popoli” CUP - I98H17000310007
Il progetto “Il ritmo dei popoli” nasce dalla necessità di creare percorsi inclusivi. La varietà di etnie presenti nella scuola rappresenta un patrimonio di straordinario valore formativo e il punto di partenza per una didattica inclusiva: la coesistenza di tradizioni, religioni e culture diverse crea specifiche problematiche, che danno impulso ad una continua ricerca di sempre nuove e più efficaci modalità di intervento. La condivisione di momenti musicali e di scambio dialogico-espressivo, oltre ad accrescere specifiche competenze, quali quelle musicali, linguistiche ed espressive in genere, favorisce lo sviluppo di competenze trasversali necessarie alla costruzione di una cittadinanza adeguata a un mondo in forte interconnessione, assicurando la parità e l’accesso a gruppi svantaggiati, affinché ciascuno possa realizzare le proprie potenzialità educative. I moduli proposti sono caratterizzati da percorsi formativi di carattere laboratoriale e innovativo. Il progetto si struttura in 4 moduli, destinati ad alunni stranieri e a quelli con difficoltà di apprendimento. Nello specifico, il progetto si articola in: |
Disseminazione iniziale
Disseminazione finale
PON “ Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Avviso n. 4395 del 09.03.2018 FSE “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”
Cod. prog. 10.1.1A – FSE- PON-PU-2019-188
Progetto “PONiamoci un obiettivo” CUP - I98H18000440007
Il progetto “PONiamoci un obiettivo!” parte dal presupposto che la lotta alla dispersione passi dalla visione di un/una adolescente complesso/a inserito in una realtà poliedrica in cui sia facile perdersi: l’obiettivo sarà di sostenere gli alunni più deboli ad acquisire un pensiero critico nei confronti del mondo circostante. Il progetto interviene sulla sfera della multimedialità, con interventi che ne indichino i pro ed i contro, bullismo/cyberbullismo contro app da usare e da creare, ma anche la rilettura di classici della letteratura e della musica per riflettere sul valore del sé e dell’altro. Il progetto riconosce e valorizza l’educazione emotiva ed emozionale, una alfabetizzazione alla relazione, che costituisce una premessa cruciale per l’impegno personale nella quotidianità dell’incontro con gli altri. Attraverso il progetto ci si aspetta che gli alunni imparino ad essere protagonisti attivi della propria vita personale e scolastica; studenti in grado di dialogare con gli insegnanti, per esternare i propri bisogni, e di collaborare con i pari in vista di un obiettivo comune. Si punta, dunque, a contribuire a formare ragazzi motivati e motivanti, resilienti e consapevoli, in grado di vivere pienamente le proprie vite. |
Disseminazione iniziale
Disseminazione finale
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Avviso pubblico prot.n. 9707 del 27/04/2021
Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19 (Apprendimento e socialità)
Progetto “Du-success” Cod. prog. 10.1.1A-FSEPON-PU-2021-6 - CUP I99J21002380006
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. I percorsi di formazione sono volti a: |
Disseminazione iniziale
Disseminazione finale
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Avviso pubblico prot.n. 9707 del 27/04/2021
Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19 (Apprendimento e socialità)
Progetto “DidaDuse” Cod. prog. 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-5 - CUP I99J21002370006
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a: -Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base; |
Disseminazione iniziale
Disseminazione finale
L’azione intende favorire la realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni, anche rialzati o verticali, per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse e agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto, compresi anche di posa in opera, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici. |
FESR REACT EU - Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia
Avviso: 38007 del 27/05/2022 13.1.5A-FESRPON-PU-2022-142
CUPI94C22001200001
|
L’azione è finalizzata a realizzare ambienti didattici innovativi nelle scuole statali dell’infanzia al fine di creare spazi di apprendimento innovativi. Tali interventi sono finalizzati all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei. |
Disseminazione iniziale